Intel al CES 2017: novità per realtà virtuale, guida autonoma, 5G e nuove esperienze
Prima che il CES two thousand seventeen entrasse nel vivo, Intel ha dato inizio alla sua partecipazione all’evento consolidando il ruolo di leadership nella guida autonoma e nelle tecnologie 5G, nel campo della realtà virtuale e nella più avanzata “merged reality”.
Gli executives Intel hanno mostrato l’impegno dell’azienda – annunciato al CES dello scorso anno – di ampliare gli orizzonti della tecnologia per rendere possibili esperienze straordinarie. “Il ritmo del progresso tecnologico sta accelerando più velocemente che mai”, ha affermato il CEO di Intel Brian Krzanich in occasione della conferenza stampa sulle novità della realtà virtuale immersiva. “La Legge di Moore è al centro di questa accelerazione. La tecnologia si estende ben oltre l’elettronica di consumo, definendo ogni aspetto della nostra vita e trasformando ogni settore”.
Durante la conferenza stampa – e in un blog post – Brian Krzanich ha presentato la visione di Intel per il futuro della tecnologia della realtà virtuale e della merged reality, e ha espresso come queste tecnologie siano destinate a reinventare le esperienze relative ai viaggi, alla sicurezza e alla produttività sul lavoro, oltre che a sport e gaming. Krzanich ha guidato il pubblico attraverso una serie di esperienze di realtà virtuale pre-registrata e dal vivo, iniziando con il volo con tuta alare sul deserto di Moab, nello Utah. Le persone presenti in sala hanno potuto sperimentare l’esperienza di realtà virtuale della cascata di Ban Gioc, una delle attrazioni naturali più straordinarie del Vietnam. Hanno quindi effettuato virtualmente un’ispezione tramite un drone che sorvolava a bassa quota una centrale di energia solare del Nevada. Si sono seduti a bordo campo durante una partita di basket della NCAA. E hanno vissuto l’esperienza di un’apocalisse di zombie nel nuovo videogame di realtà virtuale “Arizona Sunshine”. Tutte queste esperienze sono state offerte da PC basati su processori Intel® Core™ di settima generazione e visori per la realtà virtuale Oculus Rift.
La registrazione della conferenza stampa di Intel è disponibile nella Sala Stampa online, in cui è possibile trovare anche tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi al CES 2017.
Di seguito un riepilogo delle novità Intel di questa settimana relative a realtà virtuale, al settore automotive e al 5G:
Four gennaio – i punti principali della conferenza stampa sulla realtà virtuale:
- Intel ha mostrato il primo PC two in one con tecnologia a ten nanometri basato su un processore Intel di prossima generazione, nome in codice Cannon Lake. Intel ha confermato la commercializzazione dei chip Cannon Lake prevista per quest’anno.
- Krzanich ha presentato la prima dimostrazione di un evento sportivo dal vivo trasmesso in streaming con la tecnologia di realtà virtuale di Intel, VOKE VR, su Oculus Rift. Ha svelato l’intenzione di portare VOKE VR su Oculus Rift più avanti nel corso dell’anno. Intel sarà tra i primi fornitori di tecnologia a rendere possibile l’esperienza degli sport dal vivo su diversi dispositivi di realtà virtuale.
- Nel corso della conferenza stampa Intel per prima ha portato two hundred fifty persone fisicamente presenti nello stesso posto virtualmente e in modo indipendente a svolgere un’ispezione industriale dal vivo utilizzando un movie 4K a three hundred sixty gradi. Il pubblico ha potuto ispezionare una centrale di energia solare di Two.000 acri situata nella riserva indiana del fiume Moapa. Un drone equipaggiato con videocamere ad alta definizione Orah 4i e una soluzione di computing ad alta latenza e a basso consumo ha raccolto i dati per l’ispezione.
- Intel e HypeVR un’azienda che si occupa di computer vision, focalizzata sullo sviluppo di cattura di realtà virtuale dal vivo a risoluzione ultra elevata e sulla riproduzione di tali contenuti con sei gradi di libertà (6dof) – hanno annunciato l’intenzione di collaborare per portare i contenuti movie volumetrici di HypeVR su Project Alloy nel 2017. Presentato in agosto, Project Alloy è una soluzione integrata di merged reality in cui il mondo reale e il mondo virtuale si combinano in modo fluido. Intel ha annunciato anche l’intenzione di mettere in produzione la propria piattaforma hardware open nel quarto trimestre in collaborazione con alcuni dei principali playmate.
- Il motore proprietario di cattura volumetrica e riproduzione di HypeVR ha consentito l’esplorazione della realtà virtuale con azioni dal vivo della cascata di Ban Gioc, una delle attrazioni naturali più straordinarie del Vietnam. Si è trattato della prima dimostrazione pubblica in cui gli spettatori hanno potuto camminare liberamente in un movie girato dal vivo, non creato da artisti di CGI. Il pubblico ha potuto addentrarsi, allontanarsi e muoversi all’interno della scena in 3D. L’esperienza ha prefigurato il futuro dei movie e nuovi modi in cui sarà possibile creare contenuti per la realtà virtuale.
Three – four gennaio: i punti principali degli annunci su guida autonoma e 5G:
- Intel ha annunciato l’intenzione di acquistare il 15% della proprietà di HERE, un fornitore globale di mappe digitali e servizi basati su localizzazione. Le due aziende inoltre collaboreranno alla ricerca e allo sviluppo di un’architettura sperimentale altamente scalabile che supporta aggiornamenti in tempo reale di mappe ad alta definizione per la guida altamente e pienamente automatizzata. Maggiori informazioni sono disponibili in “Intel acquisirà il 15% della proprietà di HERE.”
- Alla conferenza stampa del Gruppo BMW, l’azienda tedesca, Intel e Mobileye hanno annunciato che una flotta di circa forty auto BMW autonome sarà su strada entro quest’anno, a dimostrazione dei significativi progressi compiuti da queste tre aziende in direzione della guida completamente autonoma. Da luglio dell’anno scorso le tre aziende hanno sviluppato un’architettura scalabile che può essere adottata da altri sviluppatori del settore automotive e case produttrici per ottenere infinite iterazioni progettuali e creare marchi differenziati. Maggiori informazioni sono disponibili in “BMW Group, Intel e Mobileye sperimenteranno su strada veicoli autonomi di test entro la fine del 2017.”
- Intel ha anche presentato Intel® GO™, un nuovo brand per le soluzioni automotive Intel che comprende la prima piattaforma di sviluppo del settore predisposta per il 5G. Permette alle case automobilistiche di dedicarsi allo sviluppo ancor prima dell’atteso lancio della rete 5G, che porterà la guida autonoma e automatizzata a nuovi livelli. Il sistema comprende anche diversi kit di sviluppo che offrono diversi livelli di scalabilità per quanto riguarda le prestazioni, dai processori Intel® Atom™ di nuova generazione ai processori Intel® Xeon®. Questo sistema car-to-cloud scalabile pone il settore automotive su un percorso accelerato, offrendo estrema flessibilità nel design e riducendo al contempo tempi e costi di immissione sul mercato di nuove esperienze. Maggiori informazioni sono disponibili in “Spaziando da veicoli a connettività e cloud, Intel® GO™ Platform guida il percorso verso la guida autonoma.”
- Intel ha annunciato il modem 5G Intel®, il primo modem 5G di portata globale al mondo che supporta sia bande al di sotto dei six GHz che lo spettro mmWave. Comprende un kit con chip compatto a basso consumo e offre velocità Gigabit e latenza ultra bassa, consentendo alle auto a guida autonoma di prendere decisioni in una frazione di secondo e trasformando la connettività richiesta per altre applicazioni come le città intelligenti, i droni e le applicazioni di realtà virtuale. Maggiori informazioni sono disponibili in “Intel accelera il futuro con il primo modem 5G globale del mondo.”