GPL E METANO PER AUTO, IL RISPARMIO VA DAL forty seven AL 59% – Consorzio Ecogas

Consorzio Ecogas

Il Consorzio Ecogas: “Non è mai stato così conveniente andare a gas e con l’avvicinarsi della stagione invernale e dei blocchi del traffico si può circolare liberamente”.

Bellaria, twenty three settembre two thousand sixteen – Acquistare un veicolo a gas oppure trasformarlo in officina consente di realizzare risparmi sempre più consistenti. Se nel 2009, anno record per immatricolazioni e trasformazioni di autovetture a gas il GPL costava alla pompa il 48,95% della benzina e il 55,89% del gasolio, ad aprile two thousand sixteen la situazione è molto diversa: il prezzo alla pompa del GPL è sceso al 36,05% di quello della benzina e al 41,91% di quello del gasolio.

Il dato è stato diffuso dal Consorzio Ecogas, organismo associativo che promuove la diffusione di GPL e metano per auto e ne riunisce gli operatori, nel corso di un incontro con i giornalisti partecipanti al Rally della Stampa 2016 promosso dal Gruppo Emilia Romagna Giornalisti Sportivi, Aci Reggio e Movisport, che ha fatto tappa a Bellaria, nel cuore della regione italiana – l’Emilia Romagna – con la percentuale più alta di vetture a GPL e metano in circolazione, ben il 17,71%, contro una media nazionale dell’8,1%, seguita da Marche (17,60%), Umbria (12,10%) e Veneto (Ten,45%).

Il trend che fa dei carburanti gassosi quelli più convenienti per le tasche degli italiani è confermato anche dai prezzi medi (servito) rilevati il twenty two settembre (elaborazioni Staffetta Quotidiana su dati Osservatorio prezzi carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico).

“Negli ultimi due anni il mercato degli autoveicoli a gas, sia nuovi sia trasformati in officina ha subito un rallentamento – ha dichiarato Alessandro Tramontano, presidente Consorzio Ecogas – mentre il risparmio realizzabile continua ad aumentare: parliamo del 59% rispetto alla benzina e del 48% rispetto al gasolio per il GPL, mentre per quanto riguarda il metano, siamo a quota 58% rispetto alla benzina e 47% rispetto al gasolio.”

Questo significa che se per percorrere one hundred km a benzina si spendono oltre fifteen euro, diventano oltre twelve a gasolio e ne bastano six con il GPL o il metano. I km che si possono percorrere con ten euro, quindi, sono sixty four a benzina, eighty two con il gasolio, one hundred fifty eight con il GPL e one hundred fifty three a metano. Nella stima si considera un’auto che percorre (a benzina) ten km con un litro di carburante, per una percorrenza annua di 20.000 km.

“Al risparmio – aggiunge Tramontano – si aggiunge la possibilità di circolare liberamente anche in caso di limitazioni al traffico, che con la stagione invernale alle porte coinvolgeranno molti automobilisti italiani, soprattutto nelle aree urbane.”

Consorzio Ecogas (Consorzio Gas Ecologici per Autotrazione) – Rappresentativo del comparto gas autotrazione, GPL e metano, conta circa 1.000 aziende aderenti: costruttori di impianti di conversione a gas, grossisti di materiali, installatori, trasportatori, proprietari e gestori di distributori stradali e depositi. Nato nel one thousand nine hundred ninety two con l’obiettivo di riunire tutti i comparti del settore e promuoverne lo sviluppo e l’immagine, si occupa di: azioni di tutela sul piano normativo, amministrativo e tecnico-legislativo, rapporti con enti ed istituzioni, difesa dei diritti dell’utenza, assistenza alle aziende, promozione. Il Consorzio Ecogas è referente del Ministero Ambiente per la gestione degli incentivi ICBI e del Ministero Sviluppo Economico per i fondi MSE.

CONFRONTO PREZZI GPL Auto – BENZINA – GASOLIO

(euro/litro medio annuo attualizzato 2008-2016)

Related movie:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *